Chi Sono

La mia storia

Sono Federica, insegnante di yoga e pilates e creatrice di YogAndando. Uno spazio virtuale in cui offro pratiche e guide per esplorare, grazie all’esercizio fisico, la propria interiorità. Un modo per trovare il proprio percorso, attraverso il viaggio, il movimento, la meditazione, il respiro e la creatività.

Sono una ricercatrice da sempre, per me visitare posti sconosciuti vuol dire assumere un animo diverso, un differente atteggiamento nei confronti della vita: guardare il mondo con occhi nuovi.

Non mi innalzo a maestra, riporto solo quella che è la mia esperienza di vita, con la volontà di scoprire e condividere con voi il mio percorso, il mio viaggio… che inizia da quando ero ancora una bimba, tra i miei mille perché… una malformazione al cuore dalla nascita, l’operazione in America a 9 anni, la grande voglia di capire.

Il mio viaggio interiore parte proprio da lì, ricevendo con il tempo un grande insegnamento e portandomi a vedere le difficoltà in modo diverso.

Da qui arriva anche la consapevolezza del respiro, che diventa parte della mia quotidianità, comprendendo come sia fondamentale e come possa cambiare anche le nostre funzioni vitali.

la mia storia

“Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro. Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà, significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande. Concentrati e prendi la mira.”

(Dalai Lama)

la ricerca

La ricerca come mia maestra

La mia ricerca continua nel movimento che, nonostante tutto, è sempre stato parte di me. Scopro la danza che mi rivela l’importanza del corpo e del suo sentire, in un modo che non conoscevo. Con gli anni comincio a sentire la voglia di sperimentare, di conoscere e partono così le mie formazioni che si estendono anche nel mondo del Pilates.

Nasce così l’associazione Vitality Dance & Fitness che, insieme ad altre fantastiche persone, ho curato e fatto crescere, dove proponiamo corsi di danza e di movimento per il benessere generale.

Nelle mie varie ricerche arriva quasi per caso anche lo Yoga… che finalmente riordina tutto, quei perché cominciano ad avere le risposte tanto cercate! Molte cose che mi venivano insegnate le scoprivo già essere mie, ne ritrovavo la familiarità e con naturalezza son state portate alla luce.

Il viaggio è di per sé un simbolo di cammino e, nella vita di ognuno di noi, prima o poi arriva l’esigenza di percorrere un sentiero in grado di guidarci verso un percorso spirituale ritagliato sulle nostre aspirazioni di crescita interiore.

“Fa’ di ogni passo una tua scelta. Crea te stesso e assumitene l’intera responsabilità.”

(Osho)

Rivoluzioni e rinascite

Il 2020 è stato un anno di rivoluzioni, dove il mio lavoro è cambiato radicalmente, portandomi alla scoperta della digitalizzazione.
Dopo un periodo di accettazione e quindi anche di trasformazione capisco come questa forma di comunicazione sia una grande porta per realizzare i desideri!!!

Nasce così YogAndando, l’unione delle mie grandi passioni, il viaggio, l’esplorazione e lo Yoga.

Ricordando sempre il primo grande insegnamento che la vita mi ha dato, cambiando la prospettiva con cui vedevo le cose, ritrovando così nuovi stimoli, nuove mete e una nuova Federica.

“Non cercare il confine per sapere quando fermarti, cercalo per scoprire dove inizia il tuo prossimo viaggio”

YogAndando

“Fa’ di ogni passo una tua scelta. Crea te stesso e assumitene l’intera responsabilità.“
(Osho)